Corsi attivi | Finanziamenti | Tirocini formativi | Apprendistato
Apprendistato
Il contratto di Apprendistato, l’unico a causa mista, intende favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e può essere attivato da tutte le aziende di tutti i settori.
Disciplinato dal decreto attuativo della Legge 30/2003 (Legge Biagi), che modifica in parte la precedente Legge 196/1997 (Pacchetto Treu), prevede per il lavoratore l’alternanza di momenti lavorativi e di momenti formativi esterni e/o interni all’impresa, e per quest’ultima consistenti benefici contributivi.
I contratti di Apprendistato sono essenzialmente di tre tipi, in relazione alle diverse finalità che si propongono:
-
conseguimento di una qualifica attraverso una formazione sul lavoro e un apprendimento tecnico-professionale (il più utilizzato);
-
espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione (obbligo formativo);
-
acquisizione di un diploma o certificazione di percorsi di alta formazione.
Per soddisfare efficacemente le molteplici esigenze di aziende e lavoratori, differenziati per settore d’appartenenza e distribuzione sul territorio regionale, nonché per agevolare l’adempimento dell’obbligo formativo nel rispetto dei ritmi produttivi, il Nuovo Cescot E-R ha aderito al Consorzio Formazione&Lavoro.
Nato dall’unione di 12 Enti accreditati, il Consorzio raccoglie le migliori competenze professionali espresse dal mondo delle imprese e del sindacato: grazie alla disponibilità di circa 170 laboratori attrezzati è in grado di offrire una formazione specifica per tutti i settori produttivi e può avvalersi di oltre 70 sedi didattiche, distribuite capillarmente sul territorio regionale.
Presso il Nuovo Cescot E-R è poi stato predisposto un Ufficio Apprendistato, attivo tutti i giorni, che fornisce informazioni e supporto alle imprese e ai lavoratori coinvolti nel progetto.
|